FARE il FORMAGGIO in CASA

Per produrre in casa una forma di formaggio di 400 grammi occorrono circa tre litri di latte crudo, reperibile presso qualche fattoria fuori città. Il caglio liquido invece si può reperire facilmente nelle farmacie, mentre tutti gli strumenti necessari sono solitamente presenti nelle nostre case.

Procediamo con ordine .  Ecco la lista di tutto il necessario:

1) 3 litri di latte crudo
2) caglio liquido
3) sale
4) pentola in rame (è ok anche quella in acciaio, mentre assolutamente no alla pentola di alluminio!!!)
5) frusta da pasticcere
6) formine di plastica.

Procedimento :


1) versiamo il latte crudo nella pentola e portiamolo a fuoco lento alla temperatura di 38°C
2) aggiungiamo il caglio, poco meno di un cucchiaino da caffè (sulla confezione ci sono indicazioni precise in base al quantitativo di latte utilizzato), e mescoliamo bene il latte
3) lasciamo riposare tutto in un posto caldo per almeno tre ore
4) quando si sarà formata la cagliata noteremo in superficie una strato più consistente, allora procederemo alla sua rottura, avvalendoci della frusta.
5) procediamo quindi al recupero della cagliata con un colino, cercando il più possibile di non lasciare pezzetti di caglio ancora nel siero
6) sistemiamo il caglio recuperato in una formina di plastica forata (ottime quelle recuperate dall'acquisto di una ricottina...) e pressiamolo per bene fovorendo ulteriormente lo spurgo del siero.
7) quando la forma di formaggio si sarà ben rappresa possiamo procedere alla sua salatura strofinando la superficie con sale fino.
8) ora non resta che farla riposare e attendere pazienti


_____________________________________


E già, che bello leggere queste istruzioni, semplici, essenziali. Facile direte voi!! Ma poi l'esecuzione è sempre un'altra cosa. Per esempio non tutti possono procurarsi il latte appena munto presso una fattoria, e allora che fare? Ci si arrende solo per questo? Il latte crudo è più indicato per fare il formaggio perchè è batteriologicamente vivo. Quindi se non disponete di latte crudo potete ovviare con il latte fresco intero alta qualità, scegliete voi la marca (una vale l'altra...), con l'aggiunta di mezzo vasetto di yogurt intero. I fermenti contenuti nello yogurt lo renderanno molto simile al latte crudo.  Dopo la vostra prima caseificazione, se vostra moglie non vi ha buttato fuori di casa, conserverete un bicchiere di siero che andrete a congelare. Vi servirà quando rifarete il formaggio per arricchire il latte. Vi allego la foto della mia prima formaggiata domestica, il risultato è sorprendente. Ma ora basta chiacchiere, andate a formaggiare!!!


La mia prima formaggella in salatura


2 commenti:

  1. Ciao d'accordissimo sull'uso di latte crudo per fare il formaggio, è tutto un'altra storia.

    RispondiElimina
  2. ciao..3 ore per la cagliata sono troppe ,normalmente con la giusta dose di caglio, molto importante osservarla, il tempo e' circa 30 min 1 ora max

    RispondiElimina